top of page

IMPIANTI DENTALI : LE DOMANDE PIÙ COMUNI


Nella attualità molte persone decidono di affidarsi agli impianti dentali in caso di mancanza di uno o più denti. Questo trattamento, è in grado di restituire un sorriso funzionale , guadagnando in salute , migliorando la masticazione, digestione, estetica ed autoestima.

Nel quotidiano del nostro studio dentistico i pazienti ci chiedono maggiori informazioni riguardo gli impianti dentali: risponderemo ad alcune delle domande più frequenti .
Ancora 1
1. Cos'è un impianto ?

La procedura di posizionamento è un intervento chirurgico che viene effettuato con anestesia locale, quindi NON risulta doloroso. Come per qualsiasi altro intervento chirurgico, è normale avere piccoli fastidi e gonfiori nelle gengive e nei tessuti . Questi disturbi vengono, generalmente, trattati con un normale analgesico prescritto dal vostro chirurgo. Potrete comunque tornare al lavoro il giorno successivo. 

Ancora 2
pngegg (1) copia.png
2. È un trattamento doloroso? 

La procedura di posizionamento è un intervento chirurgico che viene effettuato con anestesia locale, quindi NON risulta doloroso. Come per qualsiasi altro intervento chirurgico, è normale avere piccoli fastidi e gonfiori nelle gengive e nei tessuti . Questi disturbi vengono, generalmente, trattati con un normale analgesico prescritto dal vostro chirurgo. Potrete comunque tornare al lavoro il giorno successivo. 

Ancora 3

3. Quanto durano gli impianti dentali?

Per far sì che un impianto dentale rimanga integro e duri più a lungo è molto importante effettuare regolari visite di controllo, circa ogni 4-6  mesi , in cui il dentista ha modo di esaminare l’infrastruttura implantare ed eseguire una corretta igiene orale professionale, fondamentale per evitare il rischio di caduta dell’impianto.

 La durata degli impianti dipende della integrazione dei diversi componenti degli impianti nei tessuti orali . Con le giuste attenzioni un impianto può durare a lungo nel tempo. È fondamentale però continuare a prendersi cura del proprio sorriso con la quotidiana igiene orale domiciliare: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio . Inoltre, è altrettanto importante effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista per verificare lo stato di salute orale e per accertarsi che il trattamento stia procedendo con successo. 

Ancora 4

4. Come si svolge un intervento di implantologia?

  • L’intervento viene svolto in anestesia locale e dura circa 30 minuti. Non si tratta di un processo doloroso.

  • Dopo alcuni giorni si procede alla rimozione dei punti.

  • Si passa poi alla fase protesica dopo 3-4 mesi 


 

Ancora 5

5. Gli impianti dentali funzioneranno su di me?

Coloro che hanno perso uno o più denti a causa di traumi, malattia o caduta, possono essere candidati ideali per gli impianti dentali. Il principale limite è rappresentato dalla quantità di osso disponibile, che verrà studiato previamente con una TAC dove si valutera la quantità di osso sia in lunghezza come lo spessore. 

Ancora 6

6. A quale età ci si puo sottoporre all'intervento?

Pratticamente a tutti i pazienti può essere applicato un impianto dentale; sarà comunque l’odontoiatra a valutare caso per caso e a suggerire altre alternative che ritiene più valide.

L’età non è un fattore incidente, tranne quando si tratta di adolescenti perché in questo caso è necessario aspettare che lo sviluppo osseo sia completo.

Ancora 7

7. L’età avanzata rappresenta un problema?

Talvolta, i pazienti anziani si chiedono se l’età possa impedire loro di godere dei benefici degli impianti dentali. Tuttavia, è la salute il fattore più determinante rispetto all’età. Se vi trovate in condizioni tali da poter subire l’estrazione di un dente, probabilmente siete anche nelle condizioni di poter ricevere impianti dentali. Alcune malattie croniche possono rappresentare una controindicazione per il trattamento di impianti. Dopo un attento esame della vostra anamnesi, il chirurgo valuterà se siete un candidato idoneo per gli impianti dentali.

Ancora 8

8. Quali sono i vantaggi di mettere un impianto dentale

Perdere elementi dentari senza sostituirli può causare modifiche nella morfologia del viso e la mobilità degli elementi rimanenti per trauma occlusale, per questo è importante sostituire un dente caduto con un impianto nel più breve tempo possibile.

Nei casi di essere portatore di protesi dentali, con l’impianto si eliminano tutti quei fastidi come il dolore dovuto all’irritazione delle gengive così come l’imbarazzo dovuti al fatto che le dentiere possano muoversi e spostarsi quando si mangiano certi tipi di alimenti .

9. Gli impianti dentali quanto costano?

Ancora 9

Il costo per la sostituzione di un dente con impianti dentali dipende da vari fattori: il numero di denti da sostituire e il numero di impianti richiesti per supportare i nuovi denti. È possibile vengano richieste alcune procedure aggiuntive prima di posizionare gli impianti dentali per garantirne la lunga durata. Generalmente, si applica un costo per la procedura chirurgica e un altro costo per costruire la protesi. Per ottenere una stima di costi personale, è necessario fare un’accurata visita per esaminare la bocca senza compromesso. Il nostro chirurgo vi raccomanderà il trattamento più adatto a voi. 

10. Posso fermare la mobilità della dentiera con impianti?

Certamente, coloro che decidono di adattare la dentiera e fermarla con gli impianti dentali si accorgono presto dei moltissimi vantaggi .

DIRETTORE SANITARIO Dott. Matteo Martinelli - Iscrizione all'albo n.01299 odontoiatri di Verona 

AUTORIZZAZIONE SANITARIA n° 23/2021 del 25/05/2021

SEDE OPERATIVA Via Vittorio Veneto 35/A , Monteforte d'Alpone

bottom of page